LUNEDì 19 GENNAIO, ALLE 18.00, IN PIAZZA "V. RONZOLANI", A MONTELANICO, AZIONE GIOVANI MONTELANICO, IN COLLABORAZIONE CON AZIONE GIOVANI PROVINCIA DI ROMA E CON ARCADIA ROMA, ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI JAN PALACH.
Il 16 gennaio 1969 a Praga in Piazza San Venceslao Jan Palach per protestare contro l'invasione e la repressione comunista sovietica s'immolava - morì tre giorni dopo essersi dato fuoco - diventando il simbolo della lotta al comunismo. LE SUE PAROLE: "Poiché i nostri popoli sono sull'orlo della disperazione e della rassegnazione, abbiamo deciso di esprimere la nostra protesta e di scuotere la coscienza del popolo. Il nostro gruppo è costituito da volontari, pronti a bruciarsi per la nostra causa. Poiché ho avuto l'onore di estrarre il numero 1, è mio diritto scrivere la prima lettera ed essere la prima torcia umana. Noi esigiamo l'abolizione della censura e la proibizione di Zpravy ("Zpravy vuol dire "Notiziario" - il giornale delle forze d'occupazione sovietiche). Se le nostre richieste non saranno esaudite entro cinque giorni, il 21 gennaio 1969, e se il nostro popolo non darà un sostegno sufficiente a quelle richieste, con uno sciopero generale e illimitato, una nuova torcia s'infiammerà". Dopo di lui altri sette studenti seguirono il suo gesto.
SONO PASSATI 40 ANNI DA QUEI TRAGICI GIORNI. NON PASSA NEL NOSTRO CUORE E NELLE NOSTRE MENTI IL RICORDO, IL RISPETTO DI CHI CONSAPEVOLMENTE E COERENTEMENTE A TENUTO FEDE AI SUOI PRINCIPI, AI SUOI VALORI FINO A DARE LA PROPRIA VITA.
19 - 01 - 1969
19 - 01 - 2009
JAN PALACH VIVE
Nessun commento:
Posta un commento